Edward WINKLHOFER
Senza titolo, 2005
legno, sega elettrica
misura ambiente
Un’alta pedana di legno occupa totalmente il vano più ampio della Sinagoga, abitato due anni prima dai frammenti di Scrittura privata di Giulio Paolini. E’ tassativamente vietato salirvi sopra: da un certo punto di essa, infatti, sbuca una sega elettrica circolare che gira all’impazzata. È la sua altezza a decidere quella della pedana, che coincide così con il suo piano di lavoro. La sega gira a frequenza siderale: se da lontano è percepibile come suono, da vicino sibila con ostilità. «Questo oggetto spaziale», spiega Winklhofer, «s’incastra sul piano e si presenta alla coscienza come un disturbo allo status quo. La presenza della superficie richiama alla memoria palchi, piattaforme e supporti per rappresentazioni. Chi ci sale assume una parte. Il palco e la sega a disco si privano a vicenda della loro possibile funzione originaria. Non più a disposizione per un uso spensierato e superata una prima percezione di angoscia e pericolo aprono lo spazio alla memoria di feste e omelie, sorrisi e tragedie».
BIOGRAFIA DI Edward WINKLHOFER
Edward Winklhofer è nato nel 1961 a Voitsberg. Vive e lavora a Düsseldorf.
Mostre personali
1990 Apt, Atelier des Künstlers Anton Olshvang, Mosca
1991 Contemporary Art Center, Mosca
1994 Galleria Simona Bordone, Milano
1995 Lichtweg, Colonia
1998 Horten zeigt, Düsseldorf
2000 Comune di Delden, Delden
2001 Parkhaus im Malkastenpark, Düsseldorf
2003 Stefanienstrasse, Düsseldorf – In between, Colonia
2004 Galleria La Nuova Pesa, Roma
Mostre collettive
1986 Frühlingserwachen, Galerie Hoschek, Graz – T.I.R., Opera, Perugia
1988 Glck auf, Steirische Kulturinitiative, Graz Avvistamenti, varie sedi, Capri
1989 Schöne Aussichten, Galerie Lendel, Graz
1990 Arte domani, Ex Ospedale San Matteo degli Infermi, Spoleto
1991 Distanza, Opera, Perugia Opening, Contemporary Art Center, – Mosca
1992 Artisti stranieri in Italia, Rocca Paolina, Perugia – Due o tre gradi a sudest, Galleria Il Milione, Milano
1993 Isole del Disordine, varie sedi, Cortona
1994 Jeden Tag, Galerie Christine König, Vienna
Kounellis, LeWitt, Messina, Plensa, Sal, Winklhofer, Galerie Teutloff, Colonia
1995 Artists choise, American Academy in Rome, Roma
1996 Tempo e forma nell´arte contemporanea, Università degli Studi di Cassino, Cassino
Natura Mortua. 5th International Triennial Ecology and Art, Umetnostna Galerija Maribor, Maribor
XXIII Biennale di Scultura, Gubbio
1997 Contemporaneo, Pinacoteca Civica, Fabriano
1998 Skulptur Heute, Neue Galerie, Klagenfurt
2004 Trait-d´union. Opere e artisti contemporanei all’apertura del CAMeC, varie sedi, La Spezia