Michael RAKOWITZ
Opera: Gheniza per Ostia, 2013
Il lavoro creato per la sinagoga di Ostia trae spunto dalla condizione di profondo dolore vissuta da Rakowitz a causa della grave malattia che ha colpito sua madre, cui è legatissimo personalmente e intellettualmente: a lei deve la passione precoce per la poesia e la scelta di diventare artista. Emigrata con la famiglia da Baghdad nel ’56 alla volta degli Stati Uniti, ha continuato a mantenere viva e a trasmettere al figlio la cultura e la tradizione irachena-ebraica-araba. Quando nel ’91 è scoppiata la Guerra del Golfo, tra il paese dove i suoi nonni si erano rifugiati e quello dal quale erano fuggiti, Rakowitz ha sentito che l’intera cultura della sua famiglia era minacciata e che il suo dovere di artista era di salvaguardarla. “Come un museo minacciato dalla guerra, come le biblioteche minacciate dagli iconoclasti e dal fuoco, ho visto nella malattia di mia madre una minaccia per il passato e il futuro di una intera cultura”. Per questo, ha collezionato per anni frammenti di Torah irachene, libri di preghiere, bicchieri per la preghiera del sabato danneggiati e altri oggetti religiosi, pensando di costruire un archivio della storia ebraica irachena. “In realtà, mi sembra di aver costruito solo una gheniza”, una sorta di deposito, generalmente nella sinagoga, destinato a questi oggetti religiosi prima di ricevere degna sepoltura. Se seppellire è nascondere, mettere a giacere e a riposare nella terra, “per Arte in Memoria propongo di seppellire il mio archivio nel terreno della sinagoga di Ostia. E’ un modo per dire addio alle cose che hanno bisogno di riposare, che è la cosa più difficile da fare mentre si cerca di rimanere vivi”.
BIOGRAFIA DI Michael RAKOWITZ
Nato a Great Neck, New York, nel 1973. Vive e lavora a Chicago, IL
Mostre personali
1997 Hubuz , Amman
1998 paraSITE Boston, New York, Baltimora e Berlino
2000 Climate Control , Special Project, P.S.1 Contemporary Art Center, New York
Postcard View, New York
2001 Minaret Leipzig, Germany 2003/ Station Building, Baltimore 2003/ Clocktower Gallery, New York 2003 & 2001
2002 Breach , Lower East Side Tenement Museum, New York
2003 Romanticized All Out of Proportion , Special Project, Queens Museum of Art, New York
2004 Greeting from Stowe , Vermont Kunstraum Innsbruck/Stadtturmgalerie
Test Ballot, (public project) Kunstraum Innsbruck/Stadtturmgalerie
2005 Dull Roar , Lombard-Freid Fine Arts, New York
2006 Return, Creative Time, New York
Enemy Kitchen , More Art, New York
Endgames , Galleria Alberto Peola, Torino
2007 The invisible enemy should not exist , Lombard-Freid Projects, New York
2008 The invisible enemy should not exist, Galerie Sfeir Semler, Beirut
2009 Michael Rakowitz: Recent Projects on Baghdad and Montréal , SBC Gallery of Contemporary Art, Montréal
The worst condition is to pass under a sword which is not one’s own , Lombard-Freid Projects, New York
2010 The worst condition is to pass under a sword which is not one’s own , Level 2 Gallery, Tate Modern, Londra
2011 Spoils , Creative Time at Park Avenue Autumn, New York
2012 The Breakup , Lombard Freid Projects, New York
Mostre collettive
1997 Repeat Reverse , Yale University Art Gallery, New Haven
Blast Box 1993: Remaking Civilization, X Art Foundation, New York
1998 A Skowhegan Decade , David Beitzel Gallery, New York
2000 Concerted Compassionism, White Columns, New York
2001 GZ:01 , 129 Lafayette Street, New York
Building Codes , Storefront for Art and Architecture, New York
Elsewhere , HEREart, New York
2002 Und Ab Die Poste-Inside Out : 5th Annual Festival of New Art , Berlino
Architecture of Emergency, FRI-ART, Friburgo
Utopia Now!, Sonoma Museum of Contemporary Art e CCAC Wattis Institute, Oakland
Comfort Zone: Portable Living Spaces ,The Fabric Workshop Museum, Philadelphia
2003 Get Rid of Yourself , ACC Gallery, Weimar & Leipzig
Homeland , Whitney Museum of American Art Independent Curatorial Study Program, CUNY Graduate Center, New York
Queens International , The Queens Museum of Art, New York
2004 The Interventionists , MassMOCA, North Adams
X Treme Houses , Lothinger Dreizehn, Monaco
Adaptations , Apex Art, New York City, NY and Friedricianum, Kassel
2005 TI The Pantagruel Syndrome , Triennale di Torino,Torino
ATOMICA , Lombard-Freid Fine Arts and Esso Gallery, New York
Royal College of Art Curatorial Studies Exhibition Don’t Interrupt Your Activities, Londra
Transmediale , Berlino
2006 Revisiting Home , NGBK, Berlino
LESS – Alternative Living Strategies , PAC, Milano
Art in the Contested City, Pratt Institute, Brooklyn, New York
2007 An Atlas of Events , Calouste Gulbenkian Foundation, Lisbona
Consuming War , Hyde Park Art Center, Chicago
Instant Urbanism, SAM- Swiss Architecture Museum, Basilea
10th International Istanbul Biennial, Istanbul
2008 Second Lives: Remixing the Ordinary , Museum of Art & Design, New York
Shelter X Survival – Alternative Homes for Fantastic Lives , Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Hiroshima
The Greenroom: Reconsidering the Documentary and Contemporary Art , CCS Bard, Annandale-on-Hudson
2009 Transmission Interrupted , Modern Art Oxford, Oxford
Return to Function , Madison Museum of Contemporary Art, Madison
The Place of the Work and the Space of the Object , Sculpture Center, Long Island
Tarjama/Translation , Queens Museum of Art, New York
2010 Climate Capsules, Museum für Kunst und Gewerbe, Amburgo
The Storyteller , ICI travelling exhibition- Salina art centre, Salina; The New School, New York; Art Gallery of Ontario, Toronto
The Jerusalem Show , Al-Ma’mal Foundation for Contemporary Art, Gerusalemme
2011 Yes, We Don’t, Institut d’art contemporain Villeurbanne/Rhone-Alpes , Villeurbanne
Asian Art Biennale, Taizhong
2012 Home WHERE? , Lombard Freid Projects, New York dOCUMENTA (13) , Kassel