Installazione del 07 gennaio 2015

MAURIZIO GIGLIO
NATO 1920
ARRESTATO COME MILITARE
17.3.1944
ASSASSINATO
FOSSE ARDEATINE
24.3.1944

Nota biografica di Maurizio Giglio

Maurizio Giglio era nato a Parigi il 20 dicembre 1920 da famiglia borghese romana, si arruolò nell’esercito e fu spedito sul fronte greco-albanese dove venne decorato con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Contattato dall’OSS, servizio segreto statunitense, ritornò a Roma dove coordinò sotto falso nome uno squadrone di informatori.
Suo compito era sorvegliare le stazioni e le strade, segnalando i movimenti tedeschi verso i fronti di Cassino e di Anzio.

Arrestato dai tedeschi nel 1944, fu ucciso nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Lavoro eseguito dalla scuola secondaria di I grado "Fratelli Bandiera"

MAURIZIO GIGLIO

Il 7 gennaio 2015, la classe 3 D dell’I. C. F.lli Bandiera si reca ad assistere all’installazione della Pietra d’Incianpo in memoria dell’eroe Maurizio Giglio, a Largo della Gancia 1, alle ore 10.00. Con emozione partecipiamo alla commemorazione e leggiamo la lettera che mandò ai suoi cari, una volta passate le linee nemiche e fatta la sua ‘scelta’.
Apprendiamo che la sorella Giulia Adriani Giglio abita ancora nella stessa abitazione,condivisa all’epoca con la mamma e il caro fratello , e ci dispiace non poterla conoscere e stringerle la mano. Vogliamo però con questo nostro piccolo contributo salutarla , e dedicare il nostro lavoro a lei, con tutto il cuore.

La richiesta della Pietra è stata fatta dal Signor Alberto Poli. Il padre è stato un militante di Giustizia e Libertà. È un uomo colto e generoso che ha donato diversi libri e un apparecchio, che serviva a stampare opuscoli clandestini per la Resistenza , all’Irsifar.È inoltre una persona molto attiva nel quartiere via Borsieri, nella promozione dell’impegno civile.
La nostra classe ha partecipato alla commemorazione del Martire con la lettura della Lettera ai suoi cari.
All’installazione erano presenti diverse importanti personalità.
Abbiamo avuto modo di conoscere Antonella Rossetti, figlia di Luigi Rossetti, amico di Pilo Albertelli, di Giustizia e Libertà.

 

Visualizza il lavoro svolto dalla classe III D:
MAURIZIO GIGLIO (pdf)

 

Posizione su Mappa