Installazione del 07 gennaio 2015

ITALIA ASTROLOGO
NATA 2.02.1880
ARRESTATA 16.10.1943
DEPORTATA
AUSCHWITZ
ASSASSINATA 23.10.1943

ABRAMO DI VEROLI
NATA 4.08.1881
ARRESTATO 16.10.1943
DEPORTATO
AUSCHWITZ
ASSASSINATO 23.10.1943

Italia Astrologo e Abramo Di Veroli nel ricordo del nipote

In memoria dei miei nonni Abramo Di Veroli e Italia Astrologo.

Purtroppo non ho avuto l’onore di conoscere i miei nonni paterni, Abramo Di Veroli e Italia Astrologo, deportati ad Auschwitz dopo la razzia del ghetto di Roma (16 ottobre 1943). So che mio nonno avrebbe potuto salvarsi; quella mattina, infatti, era uscito molto presto per mettersi in fila per comprare le sigarette; ma non appena si accorse del pericolo e vide mia nonna trascinata su un camion, non esitò a seguirla per quell’ultimo viaggio dopo una vita passata insieme, forse “rassicurato” dal fatto che erano riusciti a salvare i loro figli (mandati via pochi giorni prima e nascosti nel paese di Acuto)
Quei pochi racconti fatti da mio padre e dai miei zii sono riusciti a trasmettermi la convinzione che si trattasse di due persone stupende, che hanno saputo trasmettere ai loro figli e a noi nipoti i valori profondi, morali e religiosi, che gli appartenevano in modo sincero.
La loro tragica scomparsa, avvenuta appena arrivati in campo di sterminio, è sicuramente una ferita profonda, non solo verso noi parenti, ma verso tutto il genere umano e deve rimanere nella memoria di tutti affinché simili tragedie non debbano più ripetersi.

Con tanto affetto,

Vostro nipote
Enrico Di Veroli di fu Renato

Lavoro eseguito dalla scuola secondaria di I grado "Fratelli Bandiera"

MAURIZIO GIGLIO

Il 7 gennaio 2015, la classe 3 D dell’I. C. F.lli Bandiera si reca ad assistere all’installazione della Pietra d’Incianpo in memoria dell’eroe Maurizio Giglio, a Largo della Gancia 1, alle ore 10.00. Con emozione partecipiamo alla commemorazione e leggiamo la lettera che mandò ai suoi cari, una volta passate le linee nemiche e fatta la sua ‘scelta’.
Apprendiamo che la sorella Giulia Adriani Giglio abita ancora nella stessa abitazione,condivisa all’epoca con la mamma e il caro fratello , e ci dispiace non poterla conoscere e stringerle la mano. Vogliamo però con questo nostro piccolo contributo salutarla , e dedicare il nostro lavoro a lei, con tutto il cuore.

La richiesta della Pietra è stata fatta dal Signor Alberto Poli. Il padre è stato un militante di Giustizia e Libertà. È un uomo colto e generoso che ha donato diversi libri e un apparecchio, che serviva a stampare opuscoli clandestini per la Resistenza , all’Irsifar.È inoltre una persona molto attiva nel quartiere via Borsieri, nella promozione dell’impegno civile.
La nostra classe ha partecipato alla commemorazione del Martire con la lettura della Lettera ai suoi cari.
All’installazione erano presenti diverse importanti personalità.
Abbiamo avuto modo di conoscere Antonella Rossetti, figlia di Luigi Rossetti, amico di Pilo Albertelli, di Giustizia e Libertà.

 

Visualizza il lavoro svolto dalla classe III D:
MAURIZIO GIGLIO (pdf)

 

Posizione su Mappa